Servizi SIAE - SMC MEDIA

Servizi per  
masterizzazione e duplicazione
CD, DVD, dischi in Vinile, BluRay
Service Partner of SONY DADC

Vai ai contenuti

Servizi SIAE







SERVIZIO PRATICHE SIAE

SMC Media è in grado di svolgere il servizio completo di espletamento delle pratiche SIAE e supportare il Cliente in ogni fase del progetto: dalla compilazione dei moduli alla gestione della richiesta, al fine di ottimizzare i tempi di produzione.

Contattateci per potervi fornire risposte personalizzate secondo le vostre esigenze.

Che cos'è il "bollino" SIAE
Dal sito della SIAE :
La Legge sul diritto d'autore, n. 633/1941), stabilisce (art. 181 bis) che su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonché su ogni supporto (CD, cassette audio e video, CD Rom, DVD, ecc.) contenente suoni, voci o immagini in movimento che reca la fissazione di opere o di parti di opere protette dalla legge sul diritto d'autore (art. 1, primo comma, legge n.633/1941) destinati al commercio o che vengano ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro deve essere apposto un contrassegno. Il compito di applicare il contrassegno, cioè di "vidimare" i supporti è affidato alla SIAE. Le modalità di rilascio e di utilizzo del contrassegno sono regolamentate Dal DPCM 23 febbraio 2009, n.31 (GU n.80 del 6 aprile 2009)"

Che cos'è l'Equo compenso
Dal sito della SIAE :
"La Copia Privata è il compenso che si applica, tramite una royalty sui supporti vergini fonografici o audiovisivi in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore. In questo modo ognuno può effettuare una copia con grande risparmio rispetto all’acquisto di un originale. Prima dell’introduzione della copia privata, non era possibile registrare copie di opere tutelate. In Italia, come nella maggior parte degli Stati dell'Europa Unita (con l’eccezione della Gran Bretagna, dove riprodurre copie anche ad uso privato è considerato reato) è stata concessa questa possibilità, a fronte di una royalty forfetaria per compensare del mancato acquisto gli autori e tutta la filiera dell’industria culturale. L’entità del compenso tiene conto del fatto che sui supporti si possa registrare anche materiale non protetto dal diritto d’autore. La Siae riscuote questo compenso e lo ripartisce ad autori, produttori, editori e interpreti."

Per ulteriori informazioni v'invitiamo a consultare il sito ufficiale SIAE



P. IVA 04836530016
SMC MEDIA
Service Partner of Sony DADC
Via Varmondo Arborio, 26 - 10015 IVREA
Licenza SIAE n. 18019S
Torna ai contenuti